Mi occupo di ideare e realizzare campagne di comunicazione video (spot, documentari, web series), reportage video-fotografici di progetti ed eventi, laboratori di videomaking per associazioni, imprese sociali, enti no profit ed organizzazioni onlus.
Lavoro per il terzo settore sin dal 2008 e ho collaborato con decine di associazioni, producendo oltre 50 video tra web series, documentari promozionali, cortomentraggi e video per eventi, oltre che reportage fotografici.
Il mio compito è quello di valorizzare ed esaltare tutte le attività dell’organizzazione, al fine di rafforzarne l’immagine su ogni mezzo di comunicazione utilizzato (sito internet, social media, stampa e tv).
Il mio focus artistico arricchisce lo storytelling e le operazioni di branding.
Ho condotto diversi laboratori multimediali e di videomaking in istituti scolastici di tutta la Sicilia per conto di associazioni. Attraverso un approccio educativo non formale, ho cercato di dare agli studenti nozioni del mondo del cinema, con lo scopo di realizzare insieme un prodotto audiovisivo (spot, documentario o cortometraggio) su determinate tematiche quali:
- parità di genere
- volontariato
- progetti per contrastare la dispersione scolastica
- inclusione socio-lavorativa dei migranti
- uso consapevole del web
- cittadinanza attiva
- progetti per contrastare l’alcolismo e l’uso di droghe
- affettività e sessualità
- corretti stili di vita e salute
- campagne per il finanziamento attraverso 5×1000
Il lavoro con le associazioni è una grande palestra di reportage. Non hai tempo di pianificare gli scatti, devi cogliere l’eccezionale nel particolare. Questo permette di avere una marcia in più durante eventi particolari: devi essere presente in quel momento.
Dal 2019 collaboro stabilmente con l’associazione Per Esempio Onlus.
Ecco di seguito alcuni dei progetti di cui ho curato la comunicazione visiva (foto e video).
C.A.S.A. a Ballarò
C.A.S.A. a Ballarò è un’iniziativa sostenuta da Con i Bambini. Coinvolge la comunità del quartiere Ballarò di Palermo e mira ad accrescere le opportunità educative dedicate ai minori tra i 5 e i 14 anni che abitano in questa zona della città.
Ecco le foto e i video realizzati per questo progetto per il Terzo Settore:
In Gioco
In Gioco è un progetto finanziato da Fondazione con il Sud Bando Immigrazione 2017 e intende potenziare l’inclusione socio-lavorativa dei migranti nel settore dei servizi per l’orientamento, l’educazione e l’infanzia.
Kala Onlus
Campagna di comunicazione video per il 5×1000.
Il battito d’ali di una farfalla può provocare un uragano d’amore nella città di Palermo.
Campagna di comunicazione video per promuovere l’adozione in vicinanza.
Per molti bambini non c’è spazio per favole e magia
Edu-action 2.0
Il progetto Edu-Action 2.0 mira a promuovere la cooperazione e lo scambio di buone pratiche per combattere l’abbandono scolastico a livello europeo e internazionale.
Generazioni in Rete
Il progetto “Generazioni in Rete” ha promosso l’uso consapevole del web tra il mondo degli adolescenti e degli adulti presso istituti superiori della provincia di Palermo (Liceo scientifico Benedetto Croce), Prizzi (PA), Enna e Trapani.
Di Pari Passo
Il Progetto intende contrastare comportamenti basati su pregiudizi o stereotipi di genere, con attività nel quartiere ZEN di Palermo.
Reportage fotografici e video per altri progetti
A seguire ecco altre foto e una playlist contenenti tutti i video per il Terzo Settore realizzati negli anni: